POMPE DI CALORE VAILLANT
Pompe di calore Vaillant: installazione, vendita e manutenzione a Roma e provincia
Le pompe di calore sono un sistema di riscaldamento di grande efficienza, che combina un alto livello di comfort domestico con l’utilizzo delle energie rinnovabili. Il sistema è infatti basato sul trasferimento del calore esterno verso l’interno dell’abitazione, con un consumo di corrente derivante per tre quarti da energie rinnovabili e un conseguente taglio netto dei costi energetici. Oltre a questo, il sistema può anche essere utilizzato in direzione inversa, e quindi per raffrescare una stanza.
Grazie ad appositi giunti e meccanismi fonoassorbenti, le vibrazioni vengono ridotte al minimo, eliminando i rumori; una serie completa di accessori permette poi il montaggio all’esterno in qualsiasi situazione.
Il funzionamento delle pompe di calore è divisibile in quattro momenti fondamentali:
- accumulo di calore
- incremento della temperatura
- trasferimento di calore
- espansione del refrigerante
La pompa di calore contiene del fluido refrigerante, che è a temperatura inferiore all’ambiente. Quando il calore viene accumulato dall’ambiente esterno, il fluido evapora; questo genera pressione nel compressore e quindi calore, portando la temperatura a livelli sufficiente da essere sfruttata per il riscaldamento domestico. Frattanto, il refrigerante, perso il calore trasferendolo all’impianto di riscaldamento, si condensa, viene raffreddato da una valvola di espansione, e torna allo stato iniziale, permettendo al processo di ricominciare.
Un caso particolare è poi quello delle pompe di calore per le acque sanitarie, utilizzate solamente a questo scopo e quindi non per il riscaldamento degli ambienti.
Questi dispositivi vengono mantenuti completamente separati dall’impianto di riscaldamento, e – se combinati ad appositi serbatoi di accumulo, ed eventualmente a pannelli solari – permettono risparmi energetici anche del 70%.