A volte quello che può sembrarti un problema grave è risolvibile in maniera semplice; o quantomeno, prima di preoccuparti, vale la pena tentare una soluzione base. Per qualsiasi problema con la tua caldaia Vaillant puoi contattarci in qualsiasi momento, ma se vuoi prova prima a controllare fra queste risposte alle domande che ci vengono fatte più spesso!
PROBLEMI ALLA CALDAIA: DOMANDE FREQUENTI
- Non parte il riscaldamento! Cosa posso fare?
- Non arriva l’acqua calda! Come risolvo?
- L’acqua calda esce dal rubinetto in modo irregolare, a tratti, o non è calda abbastanza! Come si può sistemare?
- I termosifoni non si scaldano! Cosa bisogna fare?
Per prima cosa, bisogna controllare sul manometro della caldaia la pressione dell’impianto: se è ferma su 1 bar, apri il rubinetto di carico dell’impianto.
In secondo luogo, verifica se il cronotermostato (se è installato) sta funzionando; in caso non sia così, controlla le batterie e la programmazione.
Il terzo controllo da effettuare è quello del blocco. Se la caldaia è in blocco, troverai accesa una spia rossa, oppure su alcuni modelli una lucetta con il simbolo di una fiamma sbarrata da una croce. In entrambi i casi, al fianco di questa lucetta o spia troverai un bottone di sblocco: premilo.
Da ultimo, verifica che il gas arrivi alla caldaia, verificando che il rubinetto del gas posto subito sotto la caldaia sia effettivamente ben aperto.
Verifica per prima cosa sul manometro della caldaia che la pressione dell’impianto non sia ferma su 1 bar, e se così fosse provvedi ad aprire il rubinetto di carico dell’impianto.
Secondariamente, controlla che la caldaia non sia in blocco; se trovi accesa una spia rossa, oppure una lucetta con il simbolo di una fiamma sbarrata da una croce, dovrai premere il bottone subito a fianco per sbloccare la caldaia.
Come ultimo controllo, assicurati che la caldaia abbia gas: basta controllare che il rubinetto del gas posto subito sotto la caldaia sia aperto.
Con ogni probabilità si tratta di un problema di calcare. Devi sostituire i sali di decalcificazione nella caldaia: controlla i dettagli di come fare nel manuale del dispositivo.
Quasi sicuramente ci sono delle bolle d’aria nei termosifoni. Puoi risolvere molto semplicemente aprendo le valvole di sfiato di ogni radiatore e facendo uscire l’aria.
LA MANUTENZIONE: DOMANDE FREQUENTI
- Ogni quanto bisogna effettuare la manutenzione?
- Perché devo fare manutenzione della caldaia?
- Quali sono le multe per chi non fa manutenzione della caldaia?
- Cosa farà il tecnico quando effettua l’intervento annuale di manutenzione?
La manutenzione obbligatoria è annuale, come raccomandato dai costruttori e imposto dalla legge. Ogni due anni, inoltre, è necessario il controllo completo, con rilascio del bollino blu.
Perché è l’unico modo per mantenerla in buona efficienza, perché ti permette di risparmiare fino al 30% sui consumi, e perché è obbligatorio per legge – con sanzioni piuttosto serie per chi non ottempera.
La cifra esatta dipende dalla natura del problema. In ogni caso oscillano fra i 100 € e i 3000 €.
Le operazioni necessarie per una revisione completa della caldaia sono circa una dozzina. Nell’ordine:
- Verifica idoneità locale
- Smontaggio e pulizia dei bruciatori
- Verifica della funzionalità delle sonde di temperatura
- Verifica delle sicurezze per la mancanza gas
- Verifica della sovratemperatura
- Controllo di pressione del vaso di espansione
- Controllo dell’integrità dei raccordi gas e delle guarnizioni
- Controllo di ventilazione e areazione
- Prova della tenuta impianto
- Verifica globale di funzionamento
- Controllo Fumi biennale
L’ASSISTENZA: DOMANDE FREQUENTI
- Quando è davvero il caso di richiedere un intervento di assistenza?
- In quanto tempo arriva un tecnico per un intervento di riparazione?
In generale, ogni malfunzionamento potrebbe essere indice di un guasto. Se le soluzioni rapide che ti suggeriamo qui non funzionano, o se in generale hai timore che la caldaia non funzioni a dovere, chiamaci subito.
Il nostro tempo d’intervento è sempre contenuto nelle 24 ore successive alla conferma dell’uscita, e spesso arriviamo molto prima; oltre a questo, il nostro servizio di pronto intervento di emergenza arriva tassativamente entro tre ore dalla chiamata. La priorità va sempre a quei clienti che hanno sottoscritto un contratto di manutenzione.