Sanificazione ambientale Roma
Con strumenti professionali, prodotti certificati e personale qualificato, effettuiamo servizio di sanificazione ambientale a Roma e provincia, per l’eliminazione di eventuali agenti patogeni (virus, germi, batteri), in osservanza alle norme prescritte da:
- DLGS 81/2001 Testo unico in materia di salute e sicurezza dei luoghi d lavoro
- Decreto Legge n. 81/2020 “Cura Italia”
- Protocollo del Ministero della Salute n. 24482 del 31/07/1996.
Effettuiamo
- Sanificazione aziende
- Sanificazione uffici e ambienti di lavoro
- Sanificazione negozi
- Sanificazione appartamenti
- Sanificazione automobili
VIRTUS ROMA Pallavolo ci ha scelti per la sanificazione della sede e degli spazi per l'allenamento.
CERTIFICATO DI SANIFICAZIONE
Al termine di ogni nostro intervento vi verrà rilasciata regolare certificazione, riconosciuta dal Ministero della Salute, da esporre negli ambienti sanificati.
Qual è il metodo migliore, e quali sono i prodotti più adatti per sanificare gli ambienti?
Attualmente sul mercato esistono diverse tipologie di prodotto per la sanificazione degli ambienti. Noi abbiamo scelto di utilizzare il metodo ad Ozono: un prodotto naturale al 100% la cui efficacia è riconosciuta dal Ministero della Salute.
SANIFICAZIONE CON VAPORE
SANIFICAZIONE CON VAPORE SECCO A ROMA E PROVINCIA
L’efficacia della sanificazione con vapore secco a 170° è, come quella a Ozono, riconosciuta dal Ministero della Salute.Il vapore secco ha il vantaggio di non depositare umidità sulle superfici, per questo risulta utilizzabile anche vicino a prese e quadri elettrici e su complementi d’arredo in tessuto (divani, tappezzerie). La sanificazione a vapore, inoltre, non utilizza prodotti chimici, non danneggia siliconi e colle ed è efficace su tutte le superfici (acciaio, vetri, piastrelle).
Come funziona la sanificazione con Vapore?
La sanificazione con vapore, spesso utilizzata anche per la disinfezione di mezzi pubblici, cassonetti, panchine e luoghi aperti, viene effettuata con un generatore di vapore professionale e produce la sterilizzazione di superfici e ambienti, grazie all’alta temperatura del vapore, adatta ad eliminare virus, batteri e patogeni in genere.
SANIFICAZIONE CON OZONO
Sanificazione con ozono a roma e provincia
Attualmente sul mercato esistono diverse tipologie di prodotto per la sanificazione degli ambienti. Noi abbiamo scelto di utilizzare il metodo ad Ozono: un prodotto naturale al 100% la cui efficacia è riconosciuta dal Ministero della Salute.
L’Ozono viene utilizzato per la pulizia e la sanificazione degli ambienti grazie al suo elevato potere ossidante, in grado di eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe e sostanze chimiche dannose, compresi fumo e odori.
Come funziona la sanificazione con Ozono?
L’ambiente da sanificare viene saturato con l’Ozono che, dopo l’emissione, si trasforma in poco tempo in ossigeno, svanendo senza lasciare tracce, residui chimici, odori sgradevoli o macchie sui tessuti. Sarà quindi sufficiente areare bene i locali prima di soggiornarvi
SANIFICAZIONE AZIENDE A ROMA E PROVINCIA
A seguito dell’emergenza Coronavirus il Governo ha stabilito che ogni azienda e attività aperta al pubblico debba effettuare periodicamente una completa attività di sanificazione e igienizzazione di tutti gli ambienti di lavoro.
Norma del Governo sulla sanificazione periodica dei locali
Tra le misure previste dal Governo per il contenimento della pandemia da Coronavirus vi è la sanificazione periodica dei locali.
Il trattamento, destinato a eliminare germi, batteri, funghi e virus dagli ambienti va eseguito periodicamente e immediatamente dopo all’eventuale scoperta di sosta o permanenza di individui infetti nelle aree ambientali.
Cosa significa operare una sanificazione degli ambienti?
Operare una sanificazione degli ambienti significa agire su tutte le superfici di contatto con macchinari e prodotti che effettuino una profonda igienizzazione e pulizia.
In particolare, durante questo periodo di emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione pandemica del virus COVID-19, la sanificazione e igienizzazione profonda di ambienti domestici e lavorativi è utile per prevenire contaminazione e contagio interpersonale.
Dove effettuare la sanificazione:
- In tutti gli ambienti di lavoro (produzione e stoccaggio merce, uffici)
- Nelle aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale riunioni)
- Mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli pubblici e privati, automobili, traghetti, aerei, autobus)
- Istituti ed enti locali scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni)
- Aree private aperte al pubblico (bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, condomini, supermercati e centri commerciali)
Come funziona il trattamento di sanificazione?
Grazie a uno specifico macchinario per la sanificazione, ad uso professionale, viene distribuito un prodotto ad azione disinfettate, battericida e virucida, in tutto l’ambiente da sanificare. Il prodotto, distribuito tramite irrorazione o nebulizzazione, si depositerà su tutte le superfici disinfettandole. Sarà necessario attendere la completa asciugatura delle superfici.
SANIFICAZIONE CORONAVIRUS
La domanda ricorrente è: la sanificazione è efficace contro il Coronavirus?
La sanificazione con Ozono è riconosciuta dal Ministero della Salute come efficace per l’eliminazione di patogeni tra cui il COVID-19.
Sanificazione: chi la effettua?
Le operazioni devono essere condotte con un macchinario per la sanificazione conforme e secondo specifiche metodologie.
Per questo si raccomanda di affidarsi a personale specializzato.
SANIFICAZIONE DEI CLIMATIZZATORI
Accanto alla sanificazione degli ambienti è importante procedere alla sanificazione di climatizzatori domestici e industriali.
L’operazione, consigliata normalmente con cadenza annuale, in questa fase di emergenza sanitaria è raccomandata con maggiore frequenza.
Pulizia dei filtri dei climatizzatori.
La sanificazione dei climatizzatori riguarda soprattutto la pulizia dei filtri, luogo nei quali si raccolgono virus, batteri, acari e muffe.
I nostri tecnici operano con prodotti e strumenti specifici e, al termine dell’operazione, rilasciano regolare CERTIFICAZIONE.
Accorgimenti pre-trattamento
Effettuare la consueta pulizia delle aree oggetto di sanificazione
- disinfettare con un prodotto sicuro (salviette imbevute di alcol o spray) qualsiasi oggetto da coprire o rimuovere, prima di procedere alla copertura/rimozione dello stesso;
- rimuovere qualsiasi materiale che potrebbe essere danneggiato dall'umidità (carte, opere d'arte o altri materiali);
- rimuovere dal pavimento eventuali residui di origine alimentare, segatura ed ogni altro materiale possa costituire un ostacolo alla diffusione della soluzione;
- rimuovere tutti gli alimenti dall'area da trattare o metterli al riparo (nel frigorifero o nella dispensa) utilizzando contenitori ben sigillati.
Cosa fare dopo il trattamento?
Dopo aver lasciato asciugare il prodotto virucida, sarà sufficiente areare le aree trattate (circa due ore).
Differenza tra Igienizzare e disinfettare
Nella scelta dei prodotti per la disinfezione occorre fare una distinzione tra igienizzanti e disinfettanti: i primi puliscono ma non rimuovono i germi, i disinfettanti invece eliminano il 99% di germi e batteri.
Una corretta disinfezione è possibile solo con presidi Medico-Chirugici (PMC), ovvero con disinfettanti registrati presso il Ministero della Salute.
La loro efficacia deve essere comprovata secondo le normative UNI EN di riferimento (in dettaglio: UNI EN 14476:2015 per i virucidi), affinché tutte le attività biocide siano certificate per dosi d’impiego e tempi di contatto.
La normativa indica specifici protocolli per ambienti esterni e ambienti interni, suddividendo ulteriormente questi ultimi in base alla tipologia funzionale della struttura:
- Magazzini, depositi, capannoni: potranno essere trattati (ove possibile in termini di manovrabilità) con mezzi meccanici (atomizzatori) montati su pick-up oppure tramite atomizzatori spalleggiati.
- Uffici, corridoi, spogliatoi, cucine, locali mensa e bagni: saranno trattati mediante apparecchiature nebulizzanti o pistole/spalleggiati con erogazione finale elettrostatica e spugnatura delle superfici (scrivanie, telefoni, pc, eccetera).
Tale metodica garantisce la fase di decontaminazione delle superfici assicurando protezione dei materiali che potrebbero essere intaccati, compromessi o danneggiati.
Decreto Cura Italia - Credito d'imposta sanificazione
Per incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, allo scopo di contenere il contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Il credito d'imposta sarà riconosciuto fino all'esaurimento dell'importo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020.